A SIENA ARRIVA IL LUDOBUS

Il comitato dei Genitori organizza una mattinata di giochi per grandi e piccini

“SI…AMO IN GIOCO: Vivere la Piazza per grandi e piccini” è l’evento organizzato dal Comitato dei genitori di Siena “SI…amo le scuole comunali” per domenica 27 ottobre in Piazza del Mercato a Siena. A partire dalle ore 10:00 arriva il Ludobus: adulti e bambini potranno riscoprire il bello del gioco in strada!

Il LUDOBUS è un mezzo mobile attrezzato, che mette letteralmente in piazza “il gioco”. Attraverso dei cartelloni interattivi il Comitato si racconta ai presenti, informandoli delle ragioni per cui è importante continuare a difendere le scuole comunali.

Ci sarà anche il mercatino dei bambini! Saranno esposti in piazza alcuni lavoretti, fatti direttamente dai bambini con materiale di recupero. I lavori possono essere acquistati, in cambio di un’offerta libera.

Alla fine della mattinata si terrà la lotteria, i premi in palio saranno un monopattino, giochi in legno e libri per bambini.

Il ricavato del mercatino e della lotteria verrà impiegato per finanziare le future attività del Comitato.

“La nostra finalità principale è quella di impedire la chiusura delle scuole comunali senesi per come le conosciamo. Come genitori e cittadini vogliamo però rivolgere la nostra attenzione ed energia anche a tutti i temi che riguardano l’infanzia e la qualità della vita del bambino all’interno della società e quindi anche degli spazi pubblici cittadini. Per questo abbiamo scelto di riempire una piazza in un’atmosfera gioiosa di gioco e festa con il Ludobus che propone i giochi di una volta e riporta i bambini di nuovo in strada.

Non ci fermeremo qui, per il 18 gennaio stiamo organizzando un incontro con un pedagogista ludico di livello nazionale che ci parlerà dei bambini e il gioco.

Vi aspettiamo, quindi domenica 27 in Piazza del Mercato” così interviene il presidente del comitato Andrea Magrini