Questo il titolo dell’articolo del Corriere di Siena di oggi, nel quale è pubblicata una lunga intervista fatta al nostro presidente Andrea Magrini.

Le dichiarazione del nostro presidente rimarcano e sottolineano con forza ciò che il Comitato ha fatto, sta facendo e continuerà a fare: chiedere chiarezza all’Amministrazione sulla gestione degli asili nido e delle scuole d’infanzia comunali.

“Andiamo avanti convintamente nella difesa della qualità nelle scuole e negli asili comunali. Abbiamo letto le parole dell’Assessore Clio Biondi Santi che ha parlato di ‘mancata esternalizzazione ma di appalti’ per quanto riguarda i servizi di custodia e di cucina di alcune strutture, termini che però in sostanza vogliono dire la stessa cosa.

C’è grande confusione, abbiamo chiesto più volte un incontro con l’Assessore, ma non ci ha mai risposto. Abbiamo invece incontrato il Provveditore agli studi che ci ha chiaramente detto che, in caso di statalizzazione, le maestre comunali non potranno essere assorbite nell’organico statale. In sostanza, se la qualità dipende dal corpo insegnanti, dalle maestre, dai custodi e dalle cuoche, è verità che le scuole comunali verrebbero chiuse e non tornerebbero più.”

Questo un breve stralcio dell’intervista.